Blog

Servizio taxi e NCC: differenze e similarità

Servizio taxi e NCC

 

servizio taxi e ncc

 

In questo articolo parleremo delle differenze tra servizio taxi e NCC.

Il Noleggio con Conducente NCC è una valida alternativa al taxi e non sono moltissime le differenze tra questi due servizi.

 

Noleggio con conducente: NCC

Nel caso del Noleggio con Conducente, il colore dell’autovettura non è univoco ma deciso dal titolare dell’impresa. Le auto da noleggio con conducente non riportano modifiche significative se non la scritta NCC, il numero dell’autorizzazione e lo scudetto nella parte posteriore del veicolo con l’abbreviazione NCC, solitamente di fianco alla targa.

Il noleggio con conducente NCC  è un servizio di prenotazione e noleggio auto con autista.  Si utilizza solitamente per tratte extraurbane, aeroportuali, disposizioni orarie e servizi di rappresentanza.

E’ più conveniente del classico servizio taxi sulle lunghe tratte e meno nelle tratte brevi. La tariffa viene concordata al momento della prenotazione che è obbligatoria e viene effettuata telefonicamente o con una mail. Con il servizio di noleggio con conducente è possibile scegliere la tipologia di veicolo che si intende utilizzare: auto, minivan, autobus.

 

Taxi

Il Taxi invece si distingue per le modifiche apportate alle auto, colore unico, numero di autorizzazione, scritte laterali, stemmi del Comune di appartenenza, tassametro, turni di servizio e targa con scritto TAXI in cima alla vettura.

Il taxi viene utilizzato solitamente per percorsi cittadini e aeroportuali. La tariffa viene visualizzata sul tassametro sin dal momento della partenza ed è determinata da un calcolo misto chilometrico/tempo.

Si può utilizzare questo servizio chiamando i numeri radiotaxi, fermando il taxi per strada o partendo dalle piazzole contrassegnate e delimitate da strisce gialle. La clientela è per ovvi motivi casuale visto che il servizio TAXI non prevede l’accettazione di prenotazioni, ma solo chiamate al momento.

 

Il noleggio con conducente ed il taxi hanno inoltre le stesse agevolazioni legate alla circolazione stradale. Possono percorrere corsie preferenziali e zone traffico limitato (ZTL), possono circolare anche nei giorni di blocco del traffico. Questi sono privilegi comunque vincolati agli orari di servizio.

Se volete avere ancora più informazioni, leggete le le disposizioni della legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea cliccando su questo link e, se vi serve un servizio NCC da Catania o dalla Sicilia in generale, non esitate a contattarci!

 

Mattia